top of page

Servizio di Installazione condizionatori a Miano

L'installazione dei climatizzatore è sempre più richiesta dagli abitanti di Milano e Provincia grazie alla tecnologia in pompa di calore, che consente loro di fornire riscaldamento e raffrescamento, e grazie alla loro grande efficienza e sostenibilità.
Affidati quindi a Digital Impianti per l'installazione del tuo climatizzatore, ti forniremo un preventivo gratuito e senza impegno. Avrete la garanzia di un'istallazione certificata e professionale. Digital Impianti è leader a Milano nel settore della climatizzazione. Eseguiamo sopralluoghi gratuiti direttamente a casa vostra. 

Installazione condizionatori milano.jpg

I nostri Servizii di Installazione condizionatori a Milano

Supporto nella scelta del condizionatore da installare

Prima di tutto, è importante sapere che i condizionatori d'aria contengono gas fluorurati nei loro circuiti, quindi la loro installazione deve sempre essere eseguita da un installatore professionista, accreditato che opera nelle zone di Milano e Provincia.

​

Risponderemo a tutti i tuoi dubbi uno per uno in modo che ti sia chiaro come procedere durante l'installazione di un condizionatore d'aria.

​

  •  â€‹ l'installazione cambia in base al tipo di aria condizionata?

  •   Qual è la posizione migliore per i nostri condizionatori d'aria?

  • ​  C'è qualche regolamento o legge che si applica e da dover rispettare?

  •   Quanto costa installare un climatizzatore d'aria?

  •   L'installazione cambia in base al tipo di aria condizionata?

  •   Qual è la posizione migliore per i nostri condizionatori d'aria?

  •   C'è qualche regolamento o legge che si applica e da dover rispettare?

INSTALLAZIONE-CONDIZIONATORE-VARESE

Hai acquistato o devi acquistare un nuovo condizionatore ad Varese e non sai da che parte cominciare per procedere con l’installazione?

​

Prima di tutto, è importante sapere che i condizionatori d'aria contengono gas fluorurati nei loro circuiti, quindi la loro installazione deve sempre essere eseguita da un installatore professionista, accreditato per questo e con le conoscenze necessarie per farlo in sicurezza.

Su questa base, avrai sicuramente diverse domande: l'installazione cambia in base al tipo di aria condizionata? Qual è la posizione migliore per i nostri condizionatori d'aria? C'è qualche regolamento o legge che si applica e da dover rispettare? Quanto costa installare? Risponderemo a tutti i tuoi dubbi uno per uno in modo che ti sia chiaro come procedere durante l'installazione di un condizionatore d'aria.

Su questa base, avrai sicuramente diverse domande: l'installazione cambia in base al tipo di aria condizionata? Qual è la posizione migliore per i nostri condizionatori d'aria? C'è qualche regolamento o legge che si applica e da dover rispettare? Quanto costa installare? Risponderemo a tutti i tuoi dubbi uno per uno in modo che ti sia chiaro come procedere durante l'installazione di un condizionatore d'aria a Milano.

Bunus 50% Installazione Condizionatori nella città di Milano

detrazione_fiscale_impianti_condizionamento

Sono diverse le tipologie di bonus condizionatori riconosciute. I climatizzatori possono essere portati in detrazione fiscale al 50 o al 65 per cento, nel rispetto di specifici requisiti, con o senza ristrutturazione. Come funziona, quando spetta e a quali condizioni? Guida completa e istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. 

Il bonus condizionatori a Milano è un’agevolazione che può essere fruita con o senza ristrutturazione e consente di accedere a una detrazione fiscale che va dal 50 al 65 per cento.

​

Dall’ecobonus, fino al bonus ristrutturazioni, i climatizzatori possono rientrare in diverse categorie di detrazione IRPEF, secondo i requisiti specificati dalla normativa in materia di manutenzione e risparmio energetico.

Non esiste quindi uno specifico bonus condizionatori, ma sono le agevolazioni ordinarie in materia edilizia a prevedere la possibilità di detrarre il costo sostenuto.

​

Soffermiamoci quindi su come funziona l’agevolazione, quali i requisiti e chi può beneficiarne, analizzando le regole per l’accesso alle detrazioni del 50 per cento, del 65 per cento e, a specifiche condizioni, al superbonus.

Bonus condizionatori 2024 al 65 o al 50 per cento: come funziona? Requisiti e beneficiari
Nell’ambito delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi, l’acquisto del condizionatore rientra tra le spese agevolabili in relazione a diverse detrazioni fiscali.

​

Pur non essendovi uno specifico bonus condizionatori, le possibilità di risparmio per chi intende effettuare un nuovo acquisto - con o senza ristrutturazione - sono numerose.

I climatizzatori possono essere portati in detrazione fiscale al 50 per cento accedendo al bonus ristrutturazione o al bonus mobili.

In ogni caso si ricorda che per effetto delle novità previste dal Decreto legge n. 11/2023 è stata cancellata la possibilità di fruire della cessione del credito o dello sconto in fattura per gli interventi non avviati alla data del 17 febbraio. Salvo quindi la salvaguardia per i lavori iniziati prima dell’entra in vigore della stretta alle due opzioni, l’unica via per fruire del bonus condizionatori è la detrazione fiscale spalmata su più annualità.

​

Partendo da un quadro riassuntivo delle detrazioni riconosciute, vediamo quindi come funziona il bonus fiscale per i climatizzatori e chi sono i beneficiari.

Bonus condizionatori al 50 per cento con o senza ristrutturazione
L’acquisto del condizionatore può essere portato in detrazione fiscale nell’ambito del bonus ristrutturazione, che consiste in una detrazione fiscale del 50 per cento fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

Tra le spese detraibili vi sono anche quelle di risparmio energetico e la spesa relativa al condizionatore vi rientra in caso di nuova installazione di un condizionatore a pompa di calore.

Tale intervento, come chiarito a più riprese dall’Agenzia delle Entrate sulle pagine della rivista telematica FiscoOggi, rientra tra quelli di climatizzazione invernale ed estiva, agevolati nell’ambito della manutenzione straordinaria ai sensi di quanto previsto dall’articolo 16-bis del TUIR.

​

L’accesso alla detrazione fiscale del 50 per cento è quindi subordinato:

all’installazione di un condizionatore a pompa di calore, che consente la climatizzazione sia estiva che invernale (su questo aspetto si consiglia di consultare le specifiche tecniche del climatizzatore che si intende acquistare);
al pagamento mediante bonifico parlante, all’interno del quale bisognerà indicare la causale del versamento con il riferimento normativo, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario del pagamento.
Bonus condizionatore al 50 per cento con il bonus mobili, ma scende il limite di spesa
L’acquisto di un condizionatore può essere agevolato anche nell’ambito del bonus mobili, la detrazione del 50 per cento riconosciuta in caso di ristrutturazione della propria abitazione dal 1° gennaio dell’anno precedente.

Con il bonus mobili il condizionatore potrà essere portato in detrazione fiscale al 50 per cento della spesa, fino al limite di 8.000 euro di spesa.

​

In questo caso non sono previsti specifici requisiti tecnici in merito all’impianto di climatizzazione che si intende acquistare, ma è sempre necessario pagare le somme con mezzi tracciabili, quali bonifico o carta di debito o credito. In caso di utilizzo di bonifico, non è tuttavia necessario utilizzare quello soggetto a ritenuta predisposto da banche o Poste.

Bonus condizionatori al 65 per cento con l’ecobonus, chance 110 per cento per chi accede al superbonus
È possibile ottenere il bonus condizionatori anche accedendo all’ecobonus del 65 per cento.

In tal caso, è tuttavia necessario che la spesa sia sostenuta per climatizzatori dotati di pompa di calore ad alta efficienza, acquistati in sostituzione di precedenti impianti.

​

Il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è pari a 30.000 euro, ma tra i requisiti da rispettare è necessario che l’impianto garantisca un coefficiente di prestazione (COP/GUE) e, qualora l’apparecchio fornisca anche il servizio di climatizzazione estiva, un indice di efficienza energetica (EER) maggiore o uguale ai pertinenti valori minimi, fissati nell’allegato F al D.M. 6.08.2020.

Come riportato nel vademecum ENEA, in caso di installazione di pompe di calore elettriche dotate di variatore di velocità (inverter), i pertinenti valori di cui all’allegato I al D.M. 6.08.2009 e all’allegato F al D.M. 6.08.2020 sono ridotti del 5 per cento.

Vademecum ENEA requisiti ecobonus condizionatori
Scarica la guida dell’ENEA ai requisiti richiesti per la fruizione dell’ecobonus del 65 per cento per le pompe di calore
Un’ultima possibilità riguarda i contribuenti che stanno effettuando lavori ammessi al superbonus: l’acquisto del condizionatore è infatti uno dei lavori trainati che è possibile includere nelle spese detraibili al 110 per cento, nel rispetto dei requisiti previsti per l’accesso al maxi sconto fiscale.

​

Bonus condizionatori 2023, addio sconto in fattura e cessione del credito: unica via la detrazione fiscale
L’agevolazione che è possibile richiedere è quindi strettamente collegata alla propria specifica situazione, e si consiglia pertanto di rivolgersi ad un tecnico per informazioni più dettagliate.

Di seguito si ricorda che per il bonus ristrutturazione e l’ecobonus, così come nell’ambito del superbonus, per i lavori avviati successivamente al 17 febbraio 2023 è inibita la possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura.

La detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi è quindi l’unica via per beneficiare del bonus condizionatori e, nel dettaglio, si potrà recuperare in 10 quote annuali di pari importo.

​

In tutti e tre i casi si ricorda infine che l’acquisto e l’installazione di climatizzatori rientra tra le spese per le quali è necessario l’invio della comunicazione ENEA con il dettaglio dell’intervento eseguito.

PubblicoAgevolazioni fiscaliEcobonus


Visita anche il nostro blog sulle detrazioni fiscali.

Marchi climatizzatori installati

DAIKIN

Nata nel 1924 in Giappone, si afferma nel mondo come la multinazionale leader nel settore della climatizzazione dell’aria,con una svariata gamma di prodotti, dai monosplit residenziali ai grandi impianti con ampia gamma di unità da 2 a 5 attacchi e possibilità di collegare fino a 5 unità interne .

I climatizzatori  Daikin sono  rinomati per la bassa rumorosità e  l’elevata efficienza energetica, hanno la possibilità di combinare diversi tipi di unità interne: a parete, a pavimento, canalizzabili da controsoffitto, pensili a soffitto, cassette Round Flow, cassette a 4 vie.

Dotati di sistema di riscaldamento basato sulla tecnologia a pompa di calore con conseguente riduzione di consumi energetici e di emissioni di CO2 

MITSUBISHI ELECTRIC

Mitsubishi Electric fu fondata nel 1921, a Kobe in Giappone, poco più tardi, negli anni 30 cominciò a costruire e installare elevatori e scale mobili e a produrre generatori di energia.

Fu negli anni ’60 che l’azienda divenne una delle più innovative del Giappone, ponendo massima attenzione all’impatto ambientale della sua produzione, sicuramente all’avanguardia sulle ancora poco note questioni ambientali.

Negli anni ’70 -’80  sviluppo’ il settore dei computer, della climatizzazione d’aria, dell'automobile, dell’energia fotovoltaica e nucleare.

Da 1980 ad oggi, Mitsubishi Electric continua costantemente a fornire innovazioni ai diversi settori della società rivolgendosi ad una vastissima e diversificata clientela

SAMSUNG

Un climatizzatore Samsung Inverter è il migliore alleato per sconfiggere l’afa estiva o per riscaldare rapidamente l'ambiente nelle giornate più fredde. 

Samsung produce climatizzatori Inverter Wi Fi particolarmente efficaci nel migliorare la qualità dell’aria delle vostre stanze, poiché eliminano virus, batteri, polveri e agenti allergici e garantiscono un benessere totale per tutta la famiglia.
Se la vostra casa non ha ancora un impianto di climatizzazione, non aspettate l’estate!
Scoprite ora le diverse versioni e la straordinaria offerta dei condizionatori e climatizzatori Samsung Wi Fi e i prezzi eccezionali che solo nel nostro negozio online potete trovare!
Scegliete quello che si addice meglio alle vostre esigenze e iniziate subito a pregustare tutto il comfort che solo un condizionatore Samsung può offrire alle vostre stanze.

HISENSE

Nata nel 1924 in Giappone, si afferma nel mondo come la multinazionale leader nel settore della climatizzazione dell’aria,con una svariata gamma di prodotti, dai monosplit residenziali ai grandi impianti con ampia gamma di unità da 2 a 5 attacchi e possibilità di collegare fino a 5 unità interne .

I climatizzatori  Daikin sono  rinomati per la bassa rumorosità e  l’elevata efficienza energetica, hanno la possibilità di combinare diversi tipi di unità interne: a parete, a pavimento, canalizzabili da controsoffitto, pensili a soffitto, cassette Round Flow, cassette a 4 vie.

Dotati di sistema di riscaldamento basato sulla tecnologia a pompa di calore con conseguente riduzione di consumi energetici e di emissioni di CO2 

Alcuni dei climatizzatori che installiamo ad Varese

posizionamento climatizzatore

Installazione condizionatore d'aria Milano; posizione del dispositivo

​

Come probabilmente saprai, esistono diversi tipi di condizionatori d'aria a Milano, tra i quali possiamo distinguere due tipi più comuni: modelli portatili e fissi.

I modelli portatili hanno un vantaggio principale rispetto a quelli fissi: non hanno bisogno dell'installazione di un professionista.

I modelli fissi (solitamente noti come sistemi split) sono più efficienti dal punto di vista energetico, funzionano in modo più silenzioso e offrono maggiore comfort. La loro installazione è più complessa ma con i nostri consigli non ci saranno più segreti.

Installazione di un condizionatore fisso in zona Milano.

Come scegliere il luogo ideale per installare il condizionatore d'aria?

​

L'installatore che hai scelto ti consiglierà la posizione ottimale per il tuo caso particolare, sia all'esterno che all'interno, per massimizzare l’efficienza del condizionatore e quindi ridurre i costi. Tuttavia, è vero che molte volte non ci sono molte opzioni, lo spazio interno ed esterno è limitato e ci saranno fattori che non è possibile modificare.

Ecco una serie di raccomandazioni riguardanti il posizionamento delle unità:

  • La posizione dell'unità interna è solitamente condizionata da quella dell'esterno, poiché si cerca di ridurre al massimo la distanza tra loro, cercando di rendere i tubi che li collegano, inferiori a 3 o 4 metri. Altrimenti, il costo di installazione sarebbe maggiore.

  • Per migliorare le prestazioni di raffreddamento, si consiglia di posizionare l'unità interna sopra la parete, ad almeno 2,15 m dal livello del suolo.

  • Avrai bisogno di una parete trasparente per montare la macchina all'interno, evitando la luce solare diretta e le fonti di calore.

  • È conveniente che l'unità esterna sia protetta, sebbene i condizionatori siano progettati per resistere alle comuni intemperie.

  • Si raccomanda che ci siano almeno 15 cm liberi intorno al condizionatore d'aria nella parte superiore e sui lati dell'unità esterna.

  • I dispositivi dovrebbero anche essere ad almeno 1 metro di distanza da un'antenna, cavi di collegamento elettrico utilizzati per televisione, radio, wi-fi o telefoni perché questi dispositivi possono interferire con il funzionamento del condizionatore d'aria.

  • Il tecnico deve verificare che non ci siano tubi o cavi nell'area che possono essere danneggiati durante la perforazione.

Tipologia di installazione del Climatizzatore:

​

  1. Installazione su base predisposta; questo tipo di installazione e la più conveniente economicamente in quanto le tubazioni per la realizzazione dell'impianto di solito è già esistente e ne consegue un notevole risparmio economico in termini di materiali. Per noi installatori sara necessario installare i condizionatori utilizzando le linee frigorifere in rame esistenti. Per verificare che nel vostro appartamento esista la predisposizione per l'installazione del climatizzatore che vorrete fare installare da Digital Impianti basterà verificare che sul balcone abbiate i tubi coibentati di rame con delle tubazioni elettriche per i cavi, avrete inoltre le scatole di predisposizione all'interno dei locali da climatizzare. Le scatole di predisposizione all'installazione saranno fornite di scarico condense all'oro interno e non sarà quindi necessario installare canaline di nessun genere come ne caso dell'impianto sotto descritto.

  2. ​

  3. Installazione completa; l'installazione completa del condizionatore consiste nel realizzare interamente l'impianto fornendo tutto il materiale necessario alla realizzazione dell'impianto, questa installazione è chiaramente la più costosa. Sarà inoltre necessario forare le pareti sia interne che esterne per il passaggio delle tubazioni e allacciare l'unità esterna alla rete elettrica, si rendera necessaria all'installazione la canalina che conterrà le tubazioni e le condense di scarico.

  4. ​

  5. Sostituzione del climatizzatore esistente; Si ricorre all'installazione con sostituzione quando esiste già un impianto di condizionamento e cambiato perchè vecchio o non funzionante, in questo caso il costo dell'installazione sarà circa la via di mezzo tra l'impianto predisposto e quello completo. Sara necessario lo smaltimento dl vecchio climatizzatore e il lavaggio delle tubazioni esistenti in quanto il gas che circolava nelle stesse non è compatibile con il nuovi refrigeranti R32 o R410A.

Aspetti normativi e regole da tenere in considerazione

Per quanto riguarda gli aspetti normativi, leggi anche le regole che si devono rispettare quando si installa un condizionatore in appartamento nel comune di Milano
Per quanto riguarda invece i regolamenti che si applicano a questo tipo di strutture, devono essere presi in considerazione tre quadri giuridici: i vicini, il consiglio comunale e la gestione dei gas fluorurati.
Se vivi in un luogo non isolato e dove hai dei vicini, è necessario controllare i regolamenti interni, poiché dall'articolo 7 della legge sulla proprietà orizzontale, qualsiasi proprietario ha il diritto di eseguire installazioni purché non influiscano sulla sicurezza, sulla struttura o sullo stato esterno dell'edificio. Inoltre, ai sensi dell'articolo 17, se questa installazione viene eseguita in uno spazio comunitario, deve essere approvata dal consiglio della comunità di Milano.
D'altra parte, i requisiti del consiglio comunale devono essere soddisfatti secondo l’ordinanza municipale. In questo, vengono solitamente discussi due punti: che l'estetica dell'edificio sia mantenuta, rispettando l'uniformità delle facciate (sarebbe vietato installarlo in edifici protetti) e che non generi molto rumore, non superando un certo valore di inquinamento acustico (limite di 55 dB).
Infine, poiché sono inclusi nel gruppo di climatizzatori contenenti gas fluorurati, possono essere installati solo da un professionista che ha un certificato per la gestione di questo tipo di gas e che lavora in una società di installazione autorizzata a realizzare installazioni di apparecchi con questo tipo di gas. Cioè, è richiesta una doppia certificazione, il che è dovuto principalmente al fatto che i condizionatori d'aria contengono quegli elementi altamente inquinanti.
Inoltre, come acquirente hai anche degli obblighi e puoi incorrere in possibili multe in caso di violazione. Pertanto, quando acquisti, il venditore dovrà informarti che l'installazione può essere eseguita solo da una società autorizzata che installa anche nel comune di Varese. 

bottom of page